Perché praticare nella nostra scuola?
La nostra offerta formativa garantisce un grande potenziale di cambiamento. Cambiare il corpo, infatti, vuol dire cambiare la mente anche in virtù del fatto che la cognizione è influenzata da sensazioni fisiologiche. Nello specifico diversi studi dimostrano miglioramenti nell’autostima, risposta più positiva alla sfida fisica, maggiore autonomia, stabilità emotiva, assertività, riduzione di ansia e depressione. I benefici sociali dell’allenamento del Kung Fu includono lo sviluppo dell’empatia, l’attitudine a essere più rispettosi nei confronti degli altri e la propensione ad affrontare i conflitti attraverso la non violenza.
In particolar modo il nostro sistema di Kung Fu (Pak Hok Pai, o Stile della Gru Bianca Tibetana) ha radici antichissime (15° secolo in Tibet) e fonda i suoi principi nella osservazione della Gru Bianca e della Scimmia in combattimento e in natura:
Allineamento posturale: attraverso l’asse della colonna vertebrale sia per generare forza, sia per evadere i colpi nemici e infine per maturare un corretto mantenimento in salute della struttura ossea.
Armonia: alternanza di stati di profondo rilassamento e fasi di tensione muscolare, in pieno rispetto della teoria degli opposti Yin e Yang del Taoismo.
Efficacia: gestione del combattimento nella lunga e corta distanza, mediante un gioco di gambe complesso e dinamico.
Nella nostra scuola inoltre potrai studiare decine di armi tradizionali cinesi ad una mano (Sciabola, Spada, Pugnali, etc.), in asta (Bastone, Lancia, Alabarda, etc) e snodate (Bastone a 2 sezioni, Bastone a 3 sezioni, Catena, etc.).
E per i bimbi?
Abbiamo individuato un percorso interamente dedicato ai bimbi dai 7 ai 12 anni con specifici obiettivi tecnici e didattici, al fine di dare loro le basi per una corretta impostazione ginnica e per apprendere le basi del nostro stile di Kung Fu.
Nel corso inoltre verranno studiate le basi della lotta cinese (Shuai Jiao) e la Danza del Leone.