la prima mogun stile pak hok pai di ravenna

Fondata nel 2013 la nostra associazione ha lo scopo di diffondere le pratiche marziali e del benessere cinesi e tibetane. Per garantire il massimo servizio ai nostri associati, nel 2019 abbiamo aperto a Ravenna la prima ed unica Mogun della provincia. 

Ma cos'è una mogun?

Il termine cantonese indica una scuola di arti marziali cinesi, al cui interno si respira un’aria di tradizioni antiche, composta da rituali, rispetto reciproco e medesime intenzioni di miglioramento.

I valori fondanti delle nostre discipline sono custoditi nel Wu De (武德, Morale Marziale):

Ren (, benevolenza, umanità, bontà)

Yi (, giustizia, rettitudine, equità)

Li (, ordine, regole di condotta, ideale)

Zhi (, saggezza, intelligenza, ingegno)

Xin (, verità, tener fede alla parola data, sincerità, coerenza)

La nostra associazione si pregia di una particolare attenzione per l’inclusività, la familiarità tra i suoi membri, alla ricerca di rapporti sani e duraturi, combattendo il fenomeno dell’isolamento sociale tra i giovani e tra le classi più fragili.

Curriculum Marziale del maestro

ll M. Niccolò Russo nasce nel 1988 a Ravenna e dopo una prima infanzia passata nella pallavolo, decide di iniziare le arti marziali a 14 anni. Dopo un’iniziale approccio con il Karate Shotokan e il Kendo, il suo cuore viene rapito dal Kung Fu, affascinato dalla eleganza e dal mistero millenario di questa arte. Pratica lo stile Hung Gar sotto la guida di un maestro della scuola del M. Maurizio Zanetti per 9 anni, per approcciarsi poi al Choy Lee Fut e al Tai Ji Quan stile Yang presso altre scuole nazionali.

Nel 2013 decide di iniziare a studiare il sistema Pak Hok Pai, presso un unico maestro fino al Giugno 2023.

Dal 2014 il M. Niccolò Russo si occupa anche di danze folkloristiche cinesi, in particolar modo la Danza del Leone. La sua scuola si è esibita sul territorio nazionale a diverse gare, fiere ed eventi privati.

Nel 2015 si laurea con voto di 110 e lode presso l’università degli studi di Ferrara nella magistrale di Ecologia ed Evoluzione, ponendo particolare attenzione alle tematiche di Antropologia, Genetica di Popolazione e Etologia.

Nel 2016 attraverso incontri illuminanti con diversi monaci tibetani il M. Niccolò Russo inizia lo studio e la pratica della meditazione buddista tibetana e delle pratiche energetiche, presso il Centro Lama Tzong Khapa di Pomaia. Scopre inoltre i benefici delle campane tibetane, di cui diventa terapeuta.

Nel 2019 si iscrive alla scuola di Couseling Motivazione di Ferrara per acquisire maggiori abilità nella gestione dei gruppi e nella gestione dei percorsi dei propri allievi.

Dal 2023 desideroso di comprendere meglio i meccanismi della alchimia interna cinese decide di esplorare meglio anche le pratiche di Qigong, Daoyin, Taiji Quan e Xin Yi attraverso stage ed incontri con diversi maestri. Prosegue la formazione e lo studio dello stile Pak Hok Pai attraverso il corso istruttori delle scuole pakhokpai.eu (di cui è co-fondatore) e appoggiandosi ad altre fonti.

Sempre nel 2023, decide di approfondire lo studio delle radici dello stile Pak Hok Pai attraverso la pratica dello Shuai Jiao e dello Shou Bo sotto la guida del M. Stefano Danesi e del GM. Yuan Zumou. In questa elegante pratica il M. Niccolò Russo ritrova uno spirito marziale autentico basato sulla non violenza e sulla applicazione nel combattimento dei principi Tai Ji.

Appassionato di armi cinesi, musica, lingua cinese e folklore, i precetti del maestro sono

curiositÀ

umiltÀ

rispetto